Il Controllo periodico condizionatori e la manutenzione dei climatizzatori è obbligatoria per legge dal 2014, non farla comporta delle multe e sanzioni economiche facilmente evitabili.
oltre all’obbligo normativo sono diversi i vantaggi di fare una corretta manutenzione degli impianti di climatizzazione. pulire, sanificare, controllare e revisionare l’impianto ti fa respirare un’aria più pulita e sana e ti permette di risparmiare avendo un impianto di condizionamento energeticamente efficiente .in questa guida sulla corretta manutenzione dei condizionatori, approfondiamo tutti i temi per rispettare gli obblighi della normativa, ogni quando farla, a quali tecnici di condizionamento rivolgersi, e non meno importante quanto costa ed i prezzi della manutenzione dei condizionatori, iniziamo subito dai costi di manutenzione. nel nostro caso, il costo della manutenzione di un impianto di condizionamento è relativamente basso. distinguiamo i prezzi in manutenzione ordinaria e straordinaria dei condizionatori.
di seguito una tabella riepilogativa dei prezzi e costi per la manutenzione dei condizionatori e climatizzatori di casa. se non hai fatto la manutenzione del tuo condizionatore, chiedi adesso un preventivo gratuito per controllare e verificare i condizionatori di casa ai migliori tecnici di condizionatori certificati della tua zona e confronta le diverse offerte. la manutenzione ordinaria condizionatori le attività di manutenzione ordinaria servono per garantire il corretto funzionamento del tuo impianto di condizionamento. un tecnico durante un’attività di manutenzione ordinaria effettua i seguenti lavori: pulizia del motore (unità esterna) e degli split (unità interna) pulizia o sostituzione del filtro dell’aria del condizionator sanificazione dell’impianto e delle batterie interne.
verifica di eventuali perdite di gas refrigerante. le attività di manutenzione ordinaria non richiedono particolari certificazioni ma è sempre meglio rivolgersi a tecnici abilitati e certificati con patentino fgas (tecnici abilitati ad operare con gas refrigeranti). gli unici che in caso di perdite di gas sono abilitati e riparare la perdita ed ad effettuare la ricarica del gas del condizionatore. dal 7 marzo del 2014 con il d.m. 10 febbraio 2014 è obbligatorio avere un libretto di impianto termico per tutti gli impianti di climatizzazione estiva ed invernale, a prescindere che si tratti di una nuova installazione o di una già esistente. la normativa riporta che qualsiasi impianto termico estivo o invernale deve essere dotato di libretto di impianto.
quindi, per il nostro impianto di climatizzazione estiva, compresi gli splitter, è obbligatorio avere il libretto di impianto per i condizionatori. se hai già un libretto di impianto per l’impianto di riscaldamento, le legge prevede che ne venga prodotto uno unico sia per l’impianto estivo che per quello invernale. per questo motivo si parla di libretto di impianto unico obbligatorio. e nel caso di impianto di riscaldamento centralizzato? avrai un libretto per il tuo impianto di condizionamento, mentre l’amministratore di condominio avrà quello per l’impianto di riscaldamento centralizzato.
e’ importante ricordavi che, come precisa la normativa, è vostra responsabilità richiedere i controlli e richiedere le opportune verifiche ad un installatore certificato. il professionista può, eventualmente, essere delegato da voi come “terzo responsabile” per poter firmare il libretto unico. la legge stabilisce che oltre ad avere il libretto di impianto, è obbligatorio fare dei controlli periodici di efficienza energetica. l’obbligatorietà dei controlli si applica se la potenza are tutte le potenze dei condizionatori che sono in casa.
Link Utili:
Etimologia della parola Condizionatore (Wikipdia)
Utilità del Condizionatore (Wikipedia)