Non sei aggiornato sulla nuova normativa relativa alla Sostituzione gas refrigeranti ? ne hai sentito parlare ma senti il bisogno di riprendere il tema da capo? niente paura.
nelle prossime righe ti forniremo una rapida panoramica con le informazioni più importanti e i consigli per fare fronte ai nuovi adempimenti del regolamento. gli importanti cambiamenti che hanno interessato negli ultimi tempi il mercato dei gas refrigeranti, infatti, stanno modificando il quadro normativo e il contesto di mercato in cui si muovono gli operatori del settore. si tratta di cambiamenti profondi, che riguardano impianti nuovi ed esistenti: è importante quindi informarsi adeguatamente per gestirli nel modo corretto. in questo post tratteremo questo tema e nello specifico questi argomenti che potrai approfondire: che cosa dice il regolamento f-gas e quando devi partire per mettere a norma il tuo impianto di refrigerazione gdo caratteristiche dei nuovi gas a ridotto impatto ambientale per adeguarsi alla normativa quali gas utilizzare su impianti nuovi ed esistenti per rispettare i nuovi requisiti di legge tempi e modalità di installazione dei nuovi gas refrigeranti hfo
le migliori proposte sul mercato in termini di prestazioni e supporto tecnico partiamo da quello che dice la nuova legge: la normativa f-gas. obiettivo e fondamento della normativa è una decisa riduzione dei limiti di f-gas immessi sul mercato. la riduzione sarà del 79% entro il 2030. nello specifico dal 2020 non saranno più ammessi gas con un valore di gwp superiore a 2500 per tutti i nuovi impianti e per la manutenzione degli impianti esistenti con carica refrigerante > 40 ton di co₂ equivalente. evidenziamo le informazioni più importanti per te, quelle su cui ti devi focalizzare: nei prossimi anni i gas refrigeranti ad alto gwp saranno sempre più rari e costosi entro il 2020 nella maggior parte degli impianti il gas r404a dovrà essere massicciamente rimpiazzato da nuovi prodotti i nuovi gas a basso impatto ambientale verranno sempre più impiegati su impianti nuovi ed esistenti abbiamo detto che il principio di base della recente normativa è la forte riduzione delle emissioni di gas serra.
questo principio generale viene applicato in modo differente su impianti nuovi ed esistenti. se parliamo di nuovi impianti a partire dal 1 gennaio 2020 il gas r404a non verrà più ammesso in alcuna forma (se vuoi approfondire, puoi leggere il post le migliori soluzioni di gas refrigeranti per sostituire l’r404a nelle apparecchiature nuove ed esistenti). non ne sentiremo più parlare. per gli impianti esistenti il discorso è in parte diverso. l’r404a verrà ancora parzialmente consentito anche se la sua sostituzione viene solo leggermente diluita nel tempo. infatti la manutenzione della maggior parte degli impianti dovrà essere realizzata solo con i nuovi gas a basso impatto o con r404a rigenerato. la graduale riduzione dei volumi sul mercato e l’instabilità dei prezzi contribuiranno progressivamente a una generale sostituzione del vecchio gas.
alla scoperta di un mondo che cambia: caratteristiche e tipologie dei nuovi gas la sostituzione dei gas refrigeranti per la gdo di vecchia generazione come l’r404a apre le porte a una nuova tipologia di prodotti che diventeranno tra non molto il nuovo standard di mercato. tanto vale informarsi da subito e imparare a conoscerli bene.ma di che cosa stiamo parlando esattamente? come si comportano e quali sono le principali caratteristiche dei nuovi gas refrigeranti a bassissimo effetto serra per la gdo? al primo posto, come la logica delle nuove norme ci suggerisce, è il loro alto livello di eco-compatibilità. nei casi più rilevanti si arriva a parlare di riduzione dell’effetto serra di quasi tre volte .altra caratteristica determinante è l’elevato grado di energy efficiency.
Link Utili:
Etimologia della parola Condizionatore (Wikipdia)
Utilità del Condizionatore (Wikipedia)